Prenota on-line su:

CURRICULUM VITAE

Maturità scientifica conseguita al Collegio Navale "Francesco Morosini" di Venezia.
Laurea in medicina e chirurgia presso l'Università di Pisa con la votazione di 110/110.
Iscritto all’Ordine dei Medici di Livorno.
Specializzato in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli studi di Pisa riportando la votazione di 50/50 e lode.
Specializzato in Idrologia Medica presso l’Università degli studi di Pisa riportando la votazione di 50/50 e lode.
Specializzato in Patologia Clinica presso l’Università di Genova riportando la votazione di 50/50 e lode.
Premiato con il Premio "Fracastoro 1990" dalla Associazione dei Dermatologi Ospedalieri Italiani per aver pubblicato il miglior lavoro scientifico in tema di malattie sessualmente trasmesse.
Premiato con il Premio "A.D.O.I. Juniores 1992" dalla Associazione dei Dermatologi Ospedalieri Italiani (premio che viene assegnato ogni anno al dermatologo italiano di età inferiore a 35 anni che si sia particolarmente distinto per l'attività svolta in campo
specialistico).

Insignito delle seguenti onorificenze:
⇒ “Croce commemorativa per la partecipazione alle operazioni in Somalia” dal Ministero della Difesa Italiano;
⇒ “Croce d’argento per anzianità di servizio” dal Ministero della Difesa Italiano;
⇒ "Medaglia International Force East Timor "dal Ministero della Difesa Australiano;
⇒ “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” dal Presidente della Repubblica Italiana;
⇒ “Croce commemorativa per la missione militare di pace in Timor Est”dal Ministero della Difesa Italiano.Incarichi svolti
Ufficiale Medico della Marina Militare Italiana, nel corso della carriera militare intrapresa a quindici anni con la frequenza del Collegio Navale "F. Morosini" di Venezia e quindi dell'Accademia di Sanità Militare Interforze presso l'Accademia navale di Livorno, una volta conseguita la laurea in medicina ha svolto numerosi incarichi tra i quali i seguenti:
⇒ Capo Servizio Sanitario dell'Incrociatore Porta Aeromobili "G. Garibaldi" nel 1985;
⇒ Addetto al "Reparto di Dermatologia" e Direttore del "Centro per il controllo delle malattie sessualmente trasmesse" dell’Ospedale Principale della Marina Militare di La Spezia nel 1987.
⇒ Docente presso la Scuola di Sanità Militare Marittima di Livorno per gli insegnamenti di "Medicina Tropicale", “Igiene Navale”, “Batteriologia e Chimica Clinica” e "Biologia" a favore di medici, farmacisti, odontoiatri, e biologi della Marina Militare nel 1991.
⇒ Medico addetto al Nucleo Sanitario del Gruppo Navale M.M.I. che partecipato dal 1992 al 1994 alla missione umanitaria a favore della popolazione somala (missione Restore hope).
⇒ Medico addetto al Nucleo Sanitario che ha partecipato nel 1994 alla missione umanitaria per il recupero di bambini malati e mutilati del Ruanda.
⇒ Medico componente della missione umanitaria internazionale “INTERFET” (International Force East Timor) a favore della popolazione dell’Isola di Timor Est nel1999.
⇒ Direttore dei Servizi Sanitari dell’Accademia Navale di Livorno nel 2002.
⇒ Capo Reparto di Patologia Clinica della Direzione dei Servizi Sanitari dell’Accademia Navale di Livorno nel 2005.
⇒ Capo Sezione Igiene e Medicina Preventiva della Direzione di Sanità M.M. di La Spezia nel 2009.
⇒ Capo Sezione Personale della Direzione di Sanità M.M. di La Spezia nel 2010.
⇒ Nel 2012 si è congedato dalla Marina Militare con il grado di Contrammiraglio Medico.

Docenze ed Insegnamenti
⇒ Docente al Corso di formazione per Operatori Militari di Prevenzione dell’Infezione da HIV organizzato dalla direzione Generale della Sanità Militare in Roma nel 1996.
⇒ Professore con contratto a tempo determinato per insegnamenti integrativi presso la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell'Università degli studi di Pisa nel 1994.
⇒ Docente alla Scuola di Sanità Militare Marittima di Livorno e quindi al “Dipartimento dei Sanitari” dell’Accademia Navale per gli insegnamenti di "Medicina Tropicale", “Igiene Navale”, “Batteriologia e Chimica Clinica” e "Biologia" a favore di medici,
farmacisti, odontoiatri, e biologi della Marina Militare a partire dal 1991 fino al 2012.
⇒ Docente di Medicina Tropicale A.D.O. Corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Pisa.